Dott.ssa Chiara Buti

Psicologa, Psicoterapeuta

"Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere"
C. G. Jung​

CHIARA BUTI

Approccio

Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale

La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale è un modello d’intervento con un raggio d’azione molto ampio: la si utilizza sia nei percorsi terapeutici individuali, sia con le coppie che con le famiglie.

Il focus di questo modello terapeutico è il SISTEMA e le sue RELAZIONI: un sistema può essere costituito da un solo individuo (percorso individuale) o da due (percorso di coppia) o più (percorso familiare). L’approccio relazionale implica l’attenzione al modo in cui il singolo si relaziona con il mondo esterno a partire dalle persone per lui più significative, mentre, se si tratta di una coppia o di una famiglia, è sufficente partire dall’osservazione delle modalità interattive che gli individui manifestano tra loro. In tutti e tre i casi, l’obiettivo dell’intervento terapeutico è quello di promuovere il benessere del sistema, riequilibrando le sue relazioni. Il modo in cui ciò avviene è aiutando la persona a diventare consapevole del modo in cui si relaziona con il suo mondo esterno e a modificare gli aspetti che creano squilibrio, dunque malessere. Il presupposto teorico alla base di questa modalità di intervento è che l’equilibrio di un sistema dipende dalle sue relazioni.

Ad ogni fase del ciclo vitale di un sistema corrispondono esigenze relazionali diverse, perche’ cambiano i bisogni, le aspettative e i desideri. E’ necessario iniziare da essi quindi per intervenire efficacemente sul modo e il tipo di relazioni che l’individuo mette in atto. Fare ciò prevede anche l’attenzione da parte del terapeuta al mondo emotivo che è dietro a quello relazionale di ogni persona.

PSICOLOGIA

Formazione Professionale

Svolgo attività libero professionale dall’anno 2002, effettuando CONSULENZE E TERAPIE INDIVIDUALI, DI COPPIA E FAMILIARI.

Conduco progetti di prevenzione al disagio minorile all’interno delle SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO e svolgo COLLOQUI CLINICI E/O PERCORSI DI PSICOTERAPIA BREVE CON GLI ADOLESCENTI.

L’approfondimento e l’attività lavorativa svolta nell’ambito della neo-genitorialità e della relazione precoce genitori-bambino mi hanno condotto alla realizzazione di percorsi di sostegno alla genitorialità e alla maternità, con particolare attenzione alla DEPRESSIONE POST-PARTUM.  

In qualità di perito psicologo svolgo CONSULENZE TECNICHE DI PARTE in cause civili e PERCORSI DI MEDIAZIONE NELLE SEPARAZIONI CONIUGALI.

Le problematiche di cui mi occupo più frequentemente sono: i disagi esistenziali e i disturbi post-traumatici, l’ansia e gli attacchi di panico, la depressione, le difficoltà nella coppia e gli interventi psicoeducativi per i genitori, i problemi adolescenziali, la dipendenza da web e il cyberbullismo.

LAVORO

Esperienze lavorative

COMPETENZA

Aree di competenza